Al via oggi la 43° edizione del Giffoni Experience

Ad inaugurare l'evento è stata la madrina Stefania Rocca che ha presentato il suo cortometraggio Osa. Stasera l'apertura ufficiale con l'anteprima di Monsters University

Si apre oggi la 43esima edizione del Giffoni Experience, in programma dal 19 al 28 luglio. Ad inaugurare l’evento è stata la madrina Stefania Rocca, accolta da un caloroso applauso dei giurati e del pubblico mentre sfilava sul Blue Carpet del festival. Attrice poliedrica e affascinante, nota al grande pubblico grazie al successo televisivo di Tutti pazzi per amore (2008), la Rocca ha presentato il cortometraggio Osa, realizzato nel 2012 con la collaborazione dell’organizzazione internazionale ActionAid, social partner di Giffoni, di cui è anche testimonial. “Osa è il frutto di una esperienza personale. – ha raccontato Stefania Rocca – Durante un viaggio da Milano a Roma ho conosciuto una ragazza italiana che stava scappando dalla famiglia d’origine che voleva obbligarla a un matrimonio combinato. E’ stato questo incontro a farmi riflettere e ho deciso di lasciare un ricordo girando questo cortometraggio. Le persone tendono a pensare che questo problema sia legato a paesi lontani e invece non è così’’. L’attrice, ospite del Giffoni già nel 1997 con Nirvana  di Gabriele Salvatores, ha poi parlato della sua esperienza a Giffoni Experience. “Sono molto contenta che questo corto sia stato proiettato a un pubblico giovane – ha aggiunto – perché come i miei figli, i ragazzi hanno una freschezza e un’energia che a volte noi non abbiamo”.

Ad aprire il festival è il nuovo film d’animazione della Disney Pixar Monsters University in 3D, diretto da Dan Scanlon  e al cinema dal 21 agosto. Per presentare il film sono arrivati a Giffoni Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio che hanno prestato la voce al mostro a due teste, Terri & Terry Perry. Altre voci d’eccezione per il doppiaggio italiano del film sono Martina Stoessel e Lodovica Comello, le giovanissime star protagoniste della serie cult di Disney Channel Violetta che danno la voce alle due consorelle Carrie e Britney della PYTON NU KAPPA (PNK).

 

Per il programma completo dei film e degli ospiti del Festival di Giffoni 2013 vai su giffonifilmfestival.it