Alberto Iglesias compositore dell’anno

Autore delle colonne sonore per Il monaco, La pelle che abito e La talpa Alberto Iglesias è il vincitore dei World Soundrack Awards 2012.

È Alberto Iglesias il trionfatore dei World Soundtrack Awards tradizionale evento dedicato alla musica per film che ha chiuso ieri sera, 21 ottobre, il Ghent Film Festival  kermesse che si svolge nella cittadina belga di Ghent, nelle fiandre. Autore delle musiche di Il monaco, La pelle che abito e La talpa Iglesias, è risultato miglior compositore dell’anno e ha ottenuto  anche il premio per la migliore Colonna Sonora con La talpa.
Scoperta dell’anno è Brian Byrne a cui è andato anche il riconoscimento per la migliore canzone originale: “Lay Your Head Down” contenuta nel film Albert Nobbs, il cui testo è stato firmato dalla protagonista del film Glenn Close e cantato da Sinead O’Connor.  Il premio del pubblico (The Public Choice Award) è andato invece a Abel Korzeniowski per il film W.E. – Edoardo e Wallis di Madonna mentre il maestro Pino Donaggio, che ha firmato le note di tanti capolavori di Brian De Palma (Vestito per uccidere, Omicidio a luci rosse, Carrie e anche il recente Passion) ha ricevuto il premio alla carriera (World Soundtrack lifetime achievement award), consegnatogli dalle sapienti mani di Mike Stoller (Forrest Gump, American Beauty).

Miglior film del festival è invece il sorprendente Tabu di Miguel Gomes già visto quest’anno alla Berlinale. Due i riconoscimenti alla carriera (il Joseph Plateau Honorary Award) uno per Paolo e Vittorio Taviani, l’altro all’interprete femminile di Amour di Michael Haneke, Emmanuelle Riva.