Amos Gitai presidente di giuria a Ortigia

Gitai oltre a giudicare le opere prime e seconde dell'Ortigia Film Festival, terrà una masterclass e sarà il centro di una retrospettiva

Il regista israeliano Amos Gitai sarà presidente di giuria dell’Ortigia Film Festival diretto da Lisa Romano che si terrà dal 14 al 20 luglio p.v. con lui in giuria Laura Delli Colli, Anita Kravos, Maurizio Tedesco e Enrico Lo Verso. Gitai e gli altri giurati valuteranno i lungometraggi italiani presenti nella sezione competitiva di opere prime e seconde.
A Gitai sarà inoltre dedicato un Focus su tre dei suoi film. A partire, in ordine cronologico, dall’ultimo Ana Arabia del 2013. Filmato in un unico piano sequenza di 81 minuti, racconta un momento nella vita di una piccola comunità di reietti, ebrei e arabi, che vivono insieme in una enclave dimenticata al “confine” tra Jaffa e Bat Yam in Israele. Una metafora universale sulla coesistenza pacifica tra ebrei e palestinesi in una terra lacerata dai conflitti.

Oltre al Focus a lui dedicato, Gitai terrà una Master Class di cinema aperta al pubblico del Festival e agli esperti del settore presenti. Incorniciato nello splendido scenario di Ortigia, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2005, l’Ortigia Film Festival, presenta una Sezione di Documentari sociali internazionali e una Sezione competitiva di cortometraggi.
Il Festival ha il sostegno del MiBAC, del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero del Tesoro, della Regione Sicilia, di Sensi Contemporanei, della Sicilia Film Commission, della Città di Siracusa, di Cinecittà Luce, e della Camera di Commercio di Siracusa.