Arrestato il regista iraniano Mirtahmasb

Il co-regista dell'ultimo film di Jafar Panahi sarebbe tra i sei registi arrestati in Iran con l'accusa di collaborare con la BBC e diffamare il proprio paese.

Il filmaker iraniano Mojtaba Mirtahmasb, corealizzatore di This is not a film di Jafar Panahi, sarebbe tra i sei registi arrestati ieri in Iran, secondo l'”Ansa”. I filmakers sono stati accusati di fornire informazioni alla BBC con lo scopo di “danneggiare l’immagine dell’Iran” e di percepire per ogni servizio “decine di migliaia di dollari”. Le autorità iraniane non hanno reso noti i nomi degli arrestati, di cui si sanno solo le iniziali, pare inoltre che tra loro ci sia una donna.
Nei giorni scorsi BBC Persia aveva trasmesso un documentario sull’ascesa al potere di Kamenei, che ne poneva in luce i giochi di potere e le scorrettezze. L’arresto dei sei è dunque in tutta probabilità una ritorsione. La BBC ha smentito che il gruppo fosse alle sue dipendenze e ne ha confermato, in un comunicato, l’avvenuto arresto.
This Is Not A Film, il lancinante film-diario di e su Panahi agli arresti domiciliari è stato presentato meno di un mese fa al Festival di Venezia e sarà distribuito in Italia da Cinecittà Luce.