Bellocchio presenta al MaXXI il nuovo film, La prigione di Bobbio

Bellocchio, durante la presentazione di Diavolo in corpo, racconta il lavoro sul suo nuovo film, la storia di una nobile costretta a farsi suora

Marco Bellocchio torna al dramma storico: il suo prossimo film infatti sarà La prigione di Bobbio, storia di una nobile costretta a farsi suora nel XVII secolo, che vive una passione d’amore e finisce in carcere. Il regista lo ha raccontato a Roma, al MaXXI durante la presentazione di Diavolo in corpo, il film del 1986 che è stato presentato in Cinema al MaXXI, la rassegna curata da Mario Sesti per il Museo delle Arti del XXI secolo. “Ora ci sono le condizioni per realizzarlo – ha spiegato Bellocchio – stiamo rivedendo la sceneggiatura e iniziando a provare con gli attori e poi in estate vorrei iniziare a girare”.
Il cast, in fase di aggiornamento, vede Lidiya Liberman e Pier Giorgio Bellocchio protagonisti, e il film potrebbe uscire nei primi mesi del 2015. Bellocchio al MaXXI non si è sbottonato più di tanto, ovviamente, ma ha annunciato l’uscita negli USA di Bella addormentata, il suo film più recente, e ha ricordato i giorni complicati di Diavolo in corpo, il suo film più controverso e odiato: “Bisognerebbe sempre rigenerarsi. C’è nel mio lavoro un’intolleranza a ripetermi che emerge a volte in modo più accentuato. E’ il caso di Diavolo in corpo, girandolo sentivo di fare qualcosa di nuovo, è fra i film che mi hanno fatto sentire vivo”.

EMANUELE RAUCO