Birdman si avvicina all’Oscar grazie ai PGA e ai SAG awards

Birdman di Inarritu dopo aver vinto i premi del sindacato produttori e del sindacato attori, potrebbe essere il favorito agli Oscar

Continua la lunghissima stagione dei premi cinematografici americani che porterà il 22 febbraio a consegnare l’Oscar. Se fino a qualche giorno fa Boyhood era favoritissimo, nel weekend le carte in tavola paiono essere cambiate: infatti negli scorsi giorni sono stati assegnati due premi importanti che spesso – soprattutto negli ultimi anni – indicano chiaramente le possibilità di vittoria dei contendenti all’Academy Awards, i PGA Awards, ovvero i premi dati dal sindacato produttori, e i SAG Awards, il riconoscimento del sindacato attori. E a vincere il principale premio è stato in entrambi i casi Birdman, il film di Alejandro Gonzales Inàrritu nominato per 9 premi Oscar, che ha ricevuto dai produttori il premio come miglior produzione e dagli attori come miglior cast.
Per quanto riguarda i PGA Awards, The Lego Movie si prende una rivincita sull’Academy che lo ha escluso, vincendo il premio come miglior produzione animata, mentre i SAG certificano quella che con tutta probabilità sarà il quartetto di attori premiati dall’Oscar: Eddie Redmayne (La teoria del tutto) protagonista maschile, Julianne Moore (Still Alice) come protagonista femminile, J. K. Simmons (Whiplash) non protagonista maschile e Patricia Arquette (Boyhood) non protagonista femminile. Che tutto a Los Angeles sia già deciso?

EMANUELE RAUCO