Franco Piavoli a Bobbio

Al regista de Il pianeta azzurro è dedicata la 16esima edizione del Bobbio Film Festival che si terrà dal 21 luglio al 4 agosto, per la direzione artistica di Marco Bellocchio. Tra gli ospiti - oltre allo stesso Piavoli - Crialese, Giordana e Amelio.

Annunciato il programma della sedicesima edizione del Bobbio Film Festival, kermesse ideata e curata da Marco Bellocchio, che ne è il direttore artistico. Questa edizione, che si terrà dal 21 luglio al 4 agosto, sarà dedicata a Franco Piavoli, grande e appartato nome del nostro cinema “naturistico”, attento cioè in primis ai suoni e alle immagini della Natura. L’autore de Il pianeta azzurro (1982) sarà ospite a Bobbio, cittadina in provincia di Piacenza di cui è originario Bellocchio, nei giorni del festival. A lui sarà dedicata una retrospettiva e una mostra fotografica di sue opere e a lui Bellocchio ha deciso di affidare lo storico corso Fare Cinema, workshop che si tiene nei giorni della rassegna.
Dedicato al cinema italiano, il Bobbio Film Festival – come ogni anno – prevede una selezione di film italiani della stagione appena trascorsa, alla presenza di autori e attori. Si comincia il 21 luglio con Terraferma, per poi proseguire, tra gli altri, con Il primo uomo, Sette opere di misericordia e Romanzo di una strage. Tra gli ospiti – oltre allo stesso PiavoliEmanuele Crialese, Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Gipi, Roberto Herlitzka, Francesca Comencini, Claudia Pandolfi.
Per maggiori informazioni, vedere il sito del festival: http://www.bobbiofilmfestival.it/