Box office: Percy Jackson subito in testa agli incassi

Scendono dal primo al decimo posto gli One Direction con il documentario a loro dedicato, mentre sale "L'intrepido" di Amelio

È il secondo capitolo della saga fantasy di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo (Il mare dei mostri) il film più visto del weekend con un incasso di 1.500.000 di euro. Al secondo posto un’altra new entry: la commedia comica Come ti spaccio la famiglia che, con 1.270.000 euro, ottiene una notevole media per sala (4.000 euro contro i 2.700 di Percy Jackson). Stabile in terza posizione il prequel Monsters University, che raccoglie altri 620.000 euro, arrivando agli 8.300.000 totali, mentre scivola dal secondo al quarto posto il fantascientifico Elysium con Matt Damon, seguito dall’unico italiano in classifica: L’intrepido di Gianni Amelio, in salita di due posti con un incasso di 325.000 euro, per un totale di quasi 800.000 euro.

In sesta posizione troviamo Riddick, seguito dalla new entry Il potere dei soldi, thriller con Harrison Ford, Gary Oldman e Liam Hemsworth. Stabile all’ottava posizione, il film d’animazione Turbo, mentre perde terreno la commedia comica dal cast stellare Comic Movie, in discesa dal quinto al nono posto. Chiude la classifica scendendo in una sola settimana dalla prima alla decima posizione One Direction: This is us, il documentario sulla pop band più famosa del momento che incassa questo weekend poco più di 185mila euro per un totale che supera i 2milioni.

Scarso risultato per il primo capitolo della saga Shadowhunters – Città di ossa, che dopo una sola settimana di programmazione esce dai primi dieci migliori risultati piazzondosi solo dodicesimo. Tra le nuove entrate da segnalare, rispettivamente al 13° e 14° posto, gli italiani L’arbitro e Che strano chiamarsi Federico, omaggio di Ettore Scola all’amico Fellini nel ventennale della sua morte.

 

Classifica dal 12 al 15 settembre 2013:

1. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il mare dei mostri
2. Come ti spaccio la famiglia
3. Monsters University
4. Elysium
5. L’Intrepido
6. Riddick
7. Il potere dei soldi
8. Turbo
9. Comic Movie
10. One Direction: This Is Us