Cinema cileno a Pesaro

Alla 49/esima Mostra del Cinema di Pesaro, una retrospettiva sul cinema cileno e una monografica su Sebastián Lelio il regista del film più applaudito, finora alla Berlinale: Gloria.

Dopo aver esplorato il nuovo cinema messicano e quello argentino, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, giunta quest’anno alla sua 49esima edizione, proporrà un’ampia retrospettiva sul cinema cileno. Patria di autori universalmente riconosciuti come Alejandro Jodorowsky, Miguel Littin, Raúl Ruiz e il documentarista Patricio Guzmán, il Cile ha prodotto alcuni dei film più significativi di questi ultimi anni a partire dai capolavori di Pablo LarraìnTony Manero, Post Mortem e No, candidato all’Oscar come miglior film straniero – o ai film di Andrés Wood, noto soprattutto per Machuca e Sebastián Lelio a cui la Mostra dedicherà una personale. Lelio emerso alla ribalta internazionale soprattutto grazie a La Sagrada Familia (2005) è inoltre autore di una delle pellicole più acclamate al Festival di Berlino ora in corso: Gloria.

Ad accompagnare le proiezioni anche una tavola rotonda con i registi invitati, volta ad esplorare l’attuale struttura estetico-produttiva del cinema cileno. L’evento, diretto da Giovanni Spagnoletti si terrà nella cittadina marchigiana dal 24 giugno al 1 luglio 2013.