Memoria, doppio e paura al XXIV Courmayeur Noir In Festival

La memoria, il doppio e la paura: sono questi i temi principali della XXIV edizione del Courmayeur Noir In Festival, che si svolgerà dal 9 al 14 dicembre. Tra gli ospiti d’onore Dario Argento (che persenterà la sua autobiografia), Gabriele Salvatores

In anteprima sette lungometraggi in concorso, tra cui il western con Mads Mikkelsen ed Eva Green The Salvation, Black Sea di Kevin Macdonald (L’ultimo re di Scozia) con protagonista Jude Law, l’opera prima Things People Do, la travolgente black comedy prodotta da Almodóvar, Storie pazzesche di Damián Szifron e White God, che ha vinto all’ultimo Festival di Cannes il primo premio della sezione Un Certain Regard. A chiudere la kermesse sarà la prima del nuovo film d’animazione Disney Big Hero 6.

Tra gli eventi un omaggio a Mario Bava, di cui si festeggiano i cento anni dalla nascita e i cinquant’anni del suo film Sei donne per l’assassino, di cui verrà proiettata la copia restaurata alla presenza del figlio del regista, Lamberto Bava, e Dario Argento.

Per quanto riguarda la parta letteraria, tra gli ospiti ci saranno Carlo Lucarelli, Gianrico Carofiglio, Stefano Tura e lo svedese Joakim Zander, oltre al già annunciato Jeffery Deaver che riceverà il Raymond Chandler Award e presenterà il suo nuovo romanzo L’ombra del collezionista.

La televisione, infine, sarà protagonista con un assaggio della seconda stagione di The Blacklist, con Fargo e con la prima stagione del comedy-drama americano-norvegese LilyHammer.

Tra le sorprese ci saranno quest’anno una imprevedibile web-serie firmata dai Manetti Bros. con al centro il mitico Rex; i ritorni di Federico Zampaglione, Luca Argentero e Domiziano Cristopharo ed una serie di incontri con protagonisti dello spettacolo che prende il via in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di Officine Artistiche.

Per conoscere il programma del Courmayeur Noir In Festival 2014 basta cliccare sul sito www.noirfest.com.