Da De Niro alla Sicilia, Misuraca esordisce alla regia

Sergio Misuraca debutta alla regia con Fuori dal coro, primo film dell'ex-cuoco di Robert De Niro. La nostra intervista radio
Intervista a Sergio Misuraca, di Emanuele Rauco

11074591_940343019332775_9203061041347631527_oE’ una storia molto curiosa quella di Sergio Misuraca, che ieri ha presentato a Roma il suo primo film da regista Fuori dal coro: partito verso gli USA per seguire il sogno del cinema, Misuraca ha cominciato a lavorare come cuoco, finendo nel ristorante di Robert De Niro che impazziva per la sua aglio e olio. Messi i soldi da parte con il lavoro di cuoco e potendo giovare di qualche consiglio da parte del capo premio Oscar, Misuraca torna in Sicilia per poter realizzare il suo film, la storia di un ragazzo che in cerca di un lavoro fa un favore a un professore, portando una misteriosa busta dalla Sicilia a Roma; ma la situazione si complica in un istante e lo zio che non vede da tempo è forse l’unico che lo può aiutare.
Fuori dal coro è una commedia nera che strizza l’occhio a
e ai film di mafia, giocando con gli stereotipi cinematografici e regionali, dalla lentezza apatica dei siciliani a la follia dei criminali slavi, per raccontare una storia in cui filtra tra la simpatia degli attori una certa disperazione nel raccontare la Sicilia e il suo immobilismo. Dopo essere riuscito a fare uscire il film, Misuraca ora ha ancora un sogno: “Vorrei tornare a New York per far vedere a De Niro il film; l’ideale sarebbe stato girarlo con lui, e questo film è anche merito suo”.

EMANUELE RAUCO