De Niro sarà Enzo Ferrari in un biopic da girare in Italia

Sarà Ferrari il titolo del film sul Drake che De Niro interpreterà in una produzione realizzata con Gianni Bozzacchi. Eastwood forse alla regia

20150408_robert_de_niro_Nella moda contemporanea dei film biografici vuole dire la sua anche Robert De Niro che a Il messaggero ha rivelato che sarà Enzo Ferrari in un film di prossima produzione, che sarà girato in Italia in larga parte e sarà prodotto da Gianni Bozzacchi che con la sua società Triworld ha firmato un accordo con la Tribeca Film di De Niro: “Per me è un onore e una gioia raccontare la vita di un uomo fuori del comune che rivoluzionò il mondo dell’automobile e attraversò periodi storici e sociali diversi, dal fascismo alla democrazia, dalla guerra al benessere economico”. De Niro e Bozzacchi hanno offerto la regia a Clint Eastwood che è molto interessato al progetto ma prima vuole leggere la sceneggiatura probabilmente scritta da Stephen Rivele e Christopher Wilkinson.
Il film partirà dall’autobiografia Ferrari 80 ma non sarà un santino anzi, tratterà le luci e le ombre del personaggio: il film si baserà su un impianto epico e secondo Bozzacchi “avrà un budget alto e coprirà un arco temporale ampio, dal 1945 agli anni ’80 in un gioco intrecciato di epoche ed episodi, partendo dalle interviste rilasciate da Ferrari al giornalista Gianni Minà“. Niente a che fare con la fiction, secondo il produttore, il film sarà un prodotto di alto profilo e dovrebbe essere nelle sale nel 2016. Tra l’altro, stando alle cronache, anche Bozzacchi potrebbe avere l’onore di un biopic vista la sua avventurosa vita (tra le molte attività è stato ritrattista di Liz Taylor) raccontata nel libro Exposed Memories: il protagonista potrebbe essere addirittura Leonardo Di Caprio.

EMANUELE RAUCO