Fabio Volo, il suo nuovo film scritto dalla Bottega Finzioni

Volo ha affidato la scrittura del suo prossimo film alla scuola di scrittura e narrazione fondata da Carlo Lucarelli

Fabio Volo ha accolto la proposta di affidare la scrittura di un suo futuro film agli allievi di Bottega Finzioni, la bottega di narrazione fondata a Bologna da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo, Beatrice Renzi. “Sono contento di confrontarmi con gli allievi di Bottega Finzioni, perché sarà stimolante avere a che fare con ragazzi alle prime armi, ma certamente pieni di nuove idee” commenta Fabio Volo.
Bottega Finzioni, che ha da sempre una stretta collaborazione con Itc di Beppe Caschetto, è entusiasta dell’opportunità che viene offerta ai suoi allievi: la collaborazione con lo sceneggiatore, attore, conduttore e scrittore di best seller nel lavoro di scrittura di un soggetto cinematografico originale, secondo lo schema che in questi anni ha ben collaudato la Bottega. Infatti alla scuola si lavora fianco a fianco con scrittori, sceneggiatori e produttori, proprio come accadeva nelle botteghe rinascimentali, in cui il maestro trasmetteva la propria tecnica e il proprio sapere, con l’obiettivo dello sviluppo di idee e progetti che possano trovare applicazioni reali e quindi uscire dalla scuola sotto forma di film, fiction, documentari, romanzi, fumetti, videogiochi.

Il quinto anno didattico di Bottega Finzioni, che inizia a gennaio con già importanti risultati – come il format Muse inquietanti in esclusiva per Sky arte, due episodi del Commissario Rex e una puntata dell’Ispettore Coliandro, tutti firmati da allievi ed ex allievi di Bottega Finzioni – vede nella collaborazione al progetto di Fabio Volo un altro importante successo. E altri ne arriveranno grazie al lavoro svolto insieme a professionisti: quest’anno tra i nuovi docenti ci saranno anche gli scrittori Paolo Nori e Simona Vinci, gli sceneggiatori, autori e registi Massimo Gaudioso ed Edoardo Gabbriellini, che, insieme agli insegnanti “storici”, come Lucarelli, Rigosi, Marcello Fois, Ermanno Cavazzoni e i Manetti Bros, porteranno la loro esperienza e nuovi progetti dentro Bottega Finzioni