Giuseppe Piccioni, “magnifico rettore” di CineResidenze

La nascita di CineResidenze è una sfida marchigiana per dare vita a laboratori di cinema destinati ai nuovi talenti italiani.

È nata l’Accademia dei Mestieri del Cinema, CineResidenze, il progetto di alta formazione Marche Cinema Multimedia, presentato ieri in un incontro con la stampa alla Libreria del Cinema di Roma, e il regista Giuseppe Piccioni ne è stato nominato “magnifico rettore”. Piccioni crede nella didattica del cinema e nelle sue esperienze formative, come ha puntualizzato nel corso dell’incontro, e spera di “portare un utile contributo a questa originale e nuova iniziativa nelle Marche”. CineResidenze è un progetto di alta formazione ideato da Sofia Cecchetti, in cui i giovani professionisti avranno la possibilità di confrontarsi con le tecniche del fare cinema. Si tratta di otto week-end da Maggio a Ottobre, in cui vari cineasti e figure tecniche daranno la loro disponibilità per la creazione di laboratori destinati alla produzione di una messa in scena completa. Una villa ottocentesca, Villa Nappi di Polverigi, immersa in un parco e protesa sulle colline marchigiane, è la sede di CineResidenze. Francesco Adornato, Presidente di Marche Cinema Multimedia, ha voluto sottolineare che CineResidenze gode del finanziamento dell’Assessorato Regionale alle Politiche Giovanili, un progetto che, secondo Adornato, è degno di essere replicato.
All’incontro con la stampa, i commenti dei presenti sono stati molto positivi, tanto che si è proposta una possibile collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Le masterclass di CineResidenze, del costo di 150 euro con vitto e alloggio, sono destinate a tutti i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni. I partecipanti, dodici per ogni corso, verranno selezionati sulla base del curriculum professionale e il 50 % dei posti previsti saranno riservati a professionisti residenti nelle Marche, regione che ha finanziato il progetto nell’ambito dell’Accordo Quadro i giovani c’entrano, siglato tra la stessa Regione Marche e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ELISA BORGHINI