Holmes batte tutti

Box office italiano 16-18 dicembre: il sequel sul personaggio creato da Conan Doyle è 1° con 3,4 milioni. Finisce addirittura al 4° posto il cinepanettone.

Vince il prodotto americano sul made in Italy nel primo confronto del box office natalizio. Nel weekend italiano del 16-18 dicembre guadagna la prima posizione Sherlock Holmes – Gioco di ombre (3,4 milioni di euro e l’altissima media per copia di € 6298), mentre è 2° Il gatto con gli stivali che incassa 2,2 milioni ottenendo una media di € 4006. Terzi e quarti figurano invece Finalmente la felicità di Leonardo Pieraccioni e Vacanze di Natale a Cortina di Neri Parenti. E se Pieraccioni conserva la tenuta degli anni più recenti – Io & Marilyn due anni fa incassò 1,6 milioni e lo stesso risultato ha ottenuto Finalmente la felicità – è il nuovo cinepanettone a crollare clamorosamente, incassando esattamente la metà di quanto aveva fatto Natale in Sudafrica un anno fa (3,2 milioni contro 1,6). La stessa media per copia parla chiaro e decreta la débacle della Filmauro di De Laurentiis, € 2904, mentre Pieraccioni arriva a € 3294. Sicuramente Vacanze di Natale a Cortina risalirà in corrispondenza del weekend pre-natalizio, così come accade da anni, però sarà impossibile raggiungere le cifre dello scorso cinepanettone, che pure era stato il più deludente delle ultime stagioni, tanto da venire superato dal film concorrente di Aldo, Giovanni e Giacomo. In più, se La banda dei Babbi Natale superò Natale in Sudafrica dopo un lungo tallonamento, stavolta il sorpasso di Pieraccioni avviene subito, a ulteriore conferma della crisi ormai endemica di un marchio di fabbrica. Il punto però è che con il cinepanettone perde anche il cinema italiano. Erano anni che il prodotto hollywoodiano in Italia non riusciva a sbancare il Natale al box office. Stavolta è andata diversamente anche per l’alto appeal dei due film lanciati in questi giorni, visto che già il primo Sherlock Holmes era andato benissimo e che Il gatto con gli stivali era presto diventato uno dei personaggi più amati della saga di Shrek. Il resto della top ten presenta altre sorprese, tra cui la delusione di George Clooney che con Le idi di marzo si piazza 5° (640mila euro e una media per copia abbastanza bassa, € 2642) e l’ingresso in nona posizione di The Artist che risale dunque di sei gradini rispetto allo scorso weekend. Per gli altri film della top ten – 6° Midnight in Paris, 7° Il giorno in più, 8° Anche se è amore non si vede e 10° Lo schiaccianoci 3D – l’unico a mantenere un’ottima media per copia è Woody Allen, la cui sortita parigina ha incassato sinora 6,6 milioni di euro. Fuori dalla top ten – in una classifica che ha eliminato i prodotti medi esaltando i blockbuster da un lato e i piccoli film dall’altro – risalta il fatto che siano risalite le posizioni di Miracolo a Le Havre (che complessivamente ha superato il milione) e di Almanya – La mia famiglia va in Germania, rispettivamente 11° e 13°.

ARTICOLI CORRELATI:
Woody sempre primo