I calcianti: ciak a Firenze

Ciak a Firenze in piazza Santa Croce per I calcianti pellicola sul calcio fiorentino diretta da Stefano Lorenzi.

Sono in corso a Firenze a piazza Santa Croce le riprese de I calcianti di Stefano Lorenzi, già autore del cortometraggio The Cricket selezionato lo scorso anno alla Mostra del cinema di Venezia. I calcianti è un film corale sul calcio storico fiorentino e prevede un cast di giovani star: Guido Caprino, Francesco Scianna, Francesca Inaudi, Giulia Michelini, Nadir Caselli, Maurizio Lombardi, Ksenia Rappoport e Branko Djuric (No Man’s Land, In the Land of Blood and Honey).
Guido Caprino, il Commissario Manara della televisione, si è allenato per giorni con i veri calcianti per meglio comprendere l’erssenza di questo sport. “In una partita di calcio storico, al di là dell’aspetto esteriore e violento – ha dichiarato l’attore – si mettono in gioco tutti quei valori che mi sembrano venuti meno nella società di oggi: la dignità, il coraggio, il rispetto per gli altri, la ricerca d’identità e di un senso d’appartenenza”.
Il film, che ha ricevuto il riconoscimento di Interesse Culturale da parte del Ministero da cui è cofinanziato, è una coproduzione tra Italia e Russia.