Antonio Catania pasticciere noir

Radio intervista al protagonista del secondo film di Luigi Sardiello
Intervista ad Antonio Catania

 E’ un noir insolito che mescola generi stilistici tra torte sacher, tiramisù, glasse, creme e pasticcini di ogni genere Il Pasticciere di Luigi Sardiello.

Achille Franzi è un pasticciere sensibile e raffinato, la cui vita è rigorosamente scandita dai tempi di ordinazione, preparazione e consegna dei dolci. Da quando aveva dodici anni, la sua quotidianità si è svolta unicamente nel laboratorio della pasticceria del padre, i cui consigli e le cui massime rappresentano il proprio manuale sull’esistenza. I clienti sono il suo unico contatto con il mondo esterno, in grado di garantirgli una vita quieta, ripetitiva e al sicuro da ogni sorpresa. Ma un giorno, suo malgrado, uno scherzo del destino lo costringe a entrare nei panni di un finanziere senza scrupoli che ha ordito una truffa colossale. Da questo momento tutto cambia radicalmente. Per sopravvivere, deve affrontare una serie di prove pericolose, del cui significato non è a conoscenza, accerchiato da una donna sensuale e ambigua, un avvocato arrogante e pericoloso e una poliziotta scrupolosa a sua volta alle prese con un caso più grande di lei. Tra la necessità di nascondersi in una “terra di nessuno” che non conosce, la prospettiva di un amore e i crescenti sospetti di una macchinazione ai suoi danni, testimoni bizzarri e le maglie della giustizia che gradualmente si stringono, il pasticciere sarà costretto a fare i conti con il mondo esterno e il suo buco nero…
Nel cast Antonio Catania, Rosaria Russo, Ennio Fantastichini, Sara D’amario ed Emilio Solfrizzi.

“Le intenzioni, che poi sono diventate l’azzardo, erano queste: – spiega il regista e sceneggiatore Sardiello – prendere il noir con tutti i suoi stereotipi (il male, un luogo isolato, una dark lady, un gruppo di malavitosi) e sul lato opposto un personaggio che arriva da fuori, nel senso di essere proprio di un altro mondo, un candido, un puro di cuore. Far scontrare queste due premesse e veder cosa succede”.

Il pasticciere è nelle sale dal 31 ottobre al cinema distribuito da Microcinema.