Il Roma Web Fest presentato a Venezia

Presentato al Lido il Roma Web Fest diretto da Janet de Nardis, il primo festival ufficiale italiano dedicato alle web series.
Intervista a Janet De Nardis a cura di Emanuele Rauco

Il tempio del cinema italiano accoglie le sue nuove frontiere. La Mostra del Cinema di Venezia ha ospitato la presentazione della prima edizione del Roma Web Fest, il primo festival italiano ufficiale dedicato alle web series che si terrà presso il teatro Golden dal 27 al 29 settembre. Direttrice artistica della manifestazione è Janet De Nardis, il cui compito è doppio e doppiamente difficile.

La prima edizione infatti non ha solo il compito di presentare una manifestazione al mondo della cultura, dell’industria, delle istituzioni nel mare di festival e rassegne che ci sono anche solo nella capitale, ma anche fare il punto sul fenomeno mediatico e produttivo che sta segnando i tempi di crisi e sviluppo tecnologico: le web-serie in Italia infatti, sviluppatesi dopo gli omologhi internazionali, stanno infatti già catturando l’attenzione di milioni di spettatori e catalizzando l’attenzione dei produttori, come dimostra l’interesse della RAI in queste iniziative. Oltre alla presentazione delle web serie in concorso e alle anteprime, il Roma Web Fest si pone anche come punto di riferimento per il mercato del web, per l’intera filiera produttiva e realizzativa, e per espandere il rapporto tra l’industria e i social media, come dimostra anche la sezione dei fashion film e la collaborazione con i fashion blogger.

EMANUELE RAUCO