Il Social World Film Festival passa per Cannes 2014

Il 4° Social World film festival, dal 1 al 9 giugno a Vico Equnese, si presenta a Cannes 2014, al padiglione Italia. Madrina Isabella Ragonese
Intervista a Giuseppe Alessio Nuzzo a cura di Emanuele Rauco

La 4^ edizione del Social World Film Festival, manifestazione dedicata al cinema sociale che si svolge a Vico Equense, è stata presentata oggi a Cannes 2014, nel padiglione Italia di Cinecittà Luce: il direttore del festival Giuseppe Alessio Nuzzo ha illustrato il programma che dal 1 al 9 giugno illuminerà la costiera sorrentina. Con Isabella Ragonese come madrina, il Social World Film Festival 2014 prevede 5 sezioni tra cui ovviamente spiccano i lungometraggi che la giuria presieduta da Valerio Caprara premierà.
7 i lunghi in concorso: da Fuoristrada di Elisa Amoruso a Il sud è niente di Fabio Mollo, da L’intervallo di Leonardo Di Costanzo a La brindille di Emanuelle Millet, per chiudere con Me, We, Only Through Community di Marco Zuin (in anteprima mondiale), Sinestesia di Erik Bernasconi e The Pearl di Sirous Hassanapour. Tra i corti invece spicca Ammore, premiato corto di Paolo Sassanelli. Il Social World Film Festival ha anche sfruttato la possibilità di girare il mondo con il Social in the World, dall’Europa agli USA fino all’Asia prima di sbarcare anche in Africa, per aprire davvero le porte del cinema sociale e non solo al mondo e attirare a Vico Equense ospiti, cineasti e turisti, irretiti dal clima e dal mare, certo, ma anche dall’interesse sociale e cinematografico del festival.

EMANUELE RAUCO