“La Grande Bellezza” inizia la sua corsa all’Oscar

Il film di Paolo Sorrentino rappresenterà il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar ha designato La grande bellezza di Paolo Sorrentino, a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

Il film di Sorrentino, dato per favorito sin dall’inizio, ha battuto altri sei titoli che si erano autocandidati: Viva la libertà di Roberto Andò, Miele di Valeria Golino, Razza bastarda di Alessando Gassmann, Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia (il film vincitore della Semaine de la critique all’ultimo festival di Cannes), Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e infine l’outsider, l’horror indipendente Midway tra la vita e la morte di John Real (nome d’arte del giovane regista siciliano Giovanni Marzagalli).
La Commissione per la selezione del film italiano che rappresenta l’Italia per la corsa all’Oscar, istituita dall’ANICA, è composta da Nicola Borrelli, Martha Capello, Liliana Cavani, Tilde Corsi, Caterina D’Amico, Piera Detassis, Andrea Occhipinti e Giulio Scarpati.

L’annuncio della cinquina dei film in lingua non inglese, categoria nella quale ha l’ambizione di entrare il film di Sorrentino, arriverà il 16 gennaio, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 2 marzo 2014.