Un primo sguardo a Le 5 leggende

Presentati in anteprima circa 40 minuti del film, che trasforma in supereroi alcune delle figure più magiche e note della tradizione occidentale, da Babbo Natale alla Fatina dei Denti, all’Uomo Nero e al “glaciale” Jack Frost.

Pensavate che Babbo Natale fosse un simpatico e innocuo signore grassottello, inventato per fare felici i ragazzini durante le feste e semplificare la vita ai genitori, che la Fatina dei denti fosse un conforto per quei “vuoti” che compaiono all’improvviso nel sorriso dei più piccoli, e Sandman un cattivo di Spider-Man (anche se in realtà, nella tradizione nordeuropea si tratta dell’Uomo che veglia sui sogni dei bambini e scaccia gli incubi). Forse avete sentito accennare a Jack Frost come a una figura magica che accompagna l’arrivo dell’inverno, ma soprattutto vi siete sempre chiesti perché mai a portare le uova di Pasqua sia… un coniglio! Bene, il nuovo film della DreamWorks Animation, Le 5 Leggende, ha tutta l’intenzione di ribaltare il modo in cui vengono visti di solito tali personaggi, rendendoli dei supereroi in piena regola, impegnati in una missione di vitale importanza: salvare il mondo dall’Uomo Nero.

Il film uscirà in autunno sia in Italia che negli Usa, ma noi abbiamo avuto la possibilità di vederne in anteprima una quarantina di minuti, nonostante l’opera sia ancora in corso di lavorazione. Il footage di Le 5 Leggende presentato ieri alla stampa italiana da Universal, mostrava infatti anche delle parti ancora prive di tutti quegli spettacolari effetti capaci di trasformare un semplice modello in 3D in quelle immagini sofisticate e meravigliose a cui ormai ci ha abituato l’animazione in CGI, in particolare quella dei grandi Studios come la DreamWorks. Purtroppo non possiamo svelarvi niente di più preciso sulla trama e sul film. Possiamo solo limitarci a registrare come già da ora l’opera appaia molto curata, sia dal punto di vista estetico che da quello narrativo, avendo l’ambizione di unire in un’unica storia diversi personaggi già molto noti dell’immaginario collettivo, e perciò bisognosi di essere rivisitati in maniera originale, affascinante e divertente.
L’uscita di Le 5 Leggende è prevista per il 30 novembre nelle sale italiane, e bisognerà aspettare l’avvicinarsi di questa data per poter rivelare qualcosa di più riguardo a questo nuovo promettente lavoro di animazione. Da segnalare anche il cast vocale, che nella versione in inglese comprende interpreti di rilevo come Chris Pine (Jack Frost), Alec Baldwin (Babbo Natale), Hugh Jackman (Il Coniglio Pasquale), Isla Fisher (La fatina dei denti) e Jude Law (L’Uomo Nero).