Maleficent è il miglior incasso dell’anno, ma il box office boccheggia

Il film con Jolie è ancora primo e supera Un boss in salotto come maggior incasso del 2014. Seguono nel weekend Tutte contro lui e The Big Wedding

Maleficent non accenna a scendere dalla cima della classifica degli incassi, anche se è facilitato dalla mancanza di film interessanti e dal mondiale di calcio. Il film Disney con Angelina Jolie, che con i 445 mila euro del weekend è divenuto il maggior incasso dell’anno in Italia con 12 milioni e mezzo, è in vetta per la 5^ settimana di fila, ma il fatto che l’asticella del miglior incasso sia così bassa (superato Un boss in salotto) deve far molto riflettere, sperando che il prosieguo del 2014 sia più florido. Sul podio troviamo Tutte contro lui, che ha raggiunto i 900 mila euro totali, e The Big Wedding, nuova entrata con 238 mila euro.
Tra i film appena usciti, tutti ovviamente con medie desolanti, spicca la riedizione di La città incantata al 4° posto, con 285 mila euro nei pochi giorni in cui è stato programmato; decimo è Instructions not Included con 65 mila euro, mentre fuori dalla top 10 troviamo Quel che sapeva Maisie (31 mila euro),Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’oriente (25 mila euro), La gelosia (15 mila euro) e Thermae Romae (13 mila euro). In questo deserto allora è giusto segnalare il ritorno in classifica di Goool! al 9° posto, di Grand Budapest Hotel al 16° e di Gravity, 19° e con un totale di quasi 6 milioni e mezzo.

Classifica dal 26 al 29 giugno 2014:

1. Maleficent
2. Tutte contro lui
3. The Big Wedding
4. La città incantata
5. Jersey Boys
6. Edge of Tomorrow
7. X-Men Giorni di un futuro passato
8. Il magico mondo di Oz
9. Goool!
10.Instructions Not Included

EMANUELE RAUCO