Morto il compositore Manuel De Sica

Figlio maggiore di Vittorio De Sica e Maria Mercader e fratello di Christian, Manuel De Sica scompare a 65 anni a causa di un attacco cardiaco

E’ stata diffusa pochi minuti fa la notizia della morte, a soli 65 anni, del compositore Manuel De Sica, figlio maggiore di Vittorio De Sica e Maria Mercader e fratello di Christian. Il decesso è avvenuto a Roma a causa di un attacco cardiaco. A renderlo noto è l’ufficio stampa di Christian De Sica.

De Sica, che aveva studiato col Maestro Bruno Maderna al Conservatorio di Santa Cecilia, aveva composto opere sinfoniche e musica da camera, oltre a moltissime colonne sonore, a partire da Amanti, nel 1968, per il padre Vittorio. Per quella de Il giardino dei Finzi Contini era stato candidato al Grammy.

Tra le sue musiche da film apprezzate e premiate  anche  quelle per Ladri di saponette (Globo d’oro), Al lupo al lupo (Nastro d’argento), Celluloide (David di Donatello). Tra le sue altre colonne sonore ricordiamo quelle per il debutto alla regia del fratello Christian, Faccione, Nel continente nero e Dellamorte Dellamore.

Al celebre padre aveva anche dedicato il volume autobiografico “Di figlio in padre”, edito da Bompiani.

Radio Cinema esprime cordoglio per questa grave perdita e le nostre più sincere condoglianze a tutta la  famiglia De Sica.