Nymphomaniac non arriva in Italia e scatta una petizione

Nessuno distribuirà in Italia il discusso film di Lars Von Trier che racconta l'educazione sessuale di una ninfomane e sul web parte una raccolta firme per portarlo nelle sale cinematografiche

In Scandinavia lo vedranno al cinema durante le feste di Natale, mentre in Francia e negli Usa  il film arriverà nelle sale all’inizio del 2014 in due versioni, una softcore e l’altra hardcore: parliamo dello scabroso e discusso Nymphomaniac di Lars Von Trier. Il film, che racconta l’educazione sessuale di una ninfomane, non ha trovato distribuzione in Italia, dove Il grande capo del regista danese fu vietato ai minori di 14 anni. In sospeso la partecipazione al Festival internazionale del Film di Berlino, in programma dal 6 al 16 febbraio.
Intanto online è nata una petizione (http://firmiamo.it/nymphomaniac-in-italia) per far arrivare il film nelle sale italiane. “Tutte le case di distribuzione italiane si sono rifiutate di distribuirlo. – si legge sul sito firmiamo.it –  A quanto emerso dalla trama ufficiale e dal trailer, una delle cause per la mancata distribuzione nel nostro Paese è da imputare al contenuto sessuale esplicito della pellicola, un’ altra causa sarebbe la durata eccessiva della pellicola (di oltre 4 ore). Il regista Lars Von Trier (Dancer in the dark, Dogville, Melancholia) non è tra i registi più popolari nel nostro paese, è forse questo che preoccupa le case di distribuzione italiane?”

Il formato quasi per tutti, della durata di 4 ore, e quello estremo, “sessualmente esplicito” con “dettagli a bruciapelo sui genitali”, fa sapere la produttrice Louise Vesth – di 5 ore e mezzo, 90 minuti in più.  “Lars mi ha detto che è felice della scelta di distribuire due versioni del film – ha reso noto Vesth, produttrice, in un’intervista a Screen Daily – per lui è molto importante poter mettere in circolo la versione lunga, per ragioni artistiche, ma comprende che dobbiamo anche assecondare le distribuzioni mondiali. È nel suo interesse che il film possa essere proiettato in territori differenti”. “Se avessimo avuto una sola versione, – ha proseguito – Lars avrebbe dovuto cedere a maggiori compromessi e i distributori di tutto il mondo avrebbero finito col censurarlo. Dividere il film in due edizioni tutela il pubblico straniero. Entrambe le versioni sono adatte al pubblico, ma di certo, quando si vira sull’estremo, le possibilità di distribuzione cominciano a ridursi”.

Nymphomaniac versione da 4 ore sarà distribuito per primo, mentre il “final cut” di 5 e mezzo arriverà più tardi nel 2014. Nel cast Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Shia LaBeouf, Christian Slater, Jamie Bell, Uma Thurman e Willem Dafoe.