Peter Greenaway a lavoro su “Eisenstein in Guanajuto”

Il regista, da sempre ammiratore di Ejzenstejn, racconterà il viaggio del celebre regista russo in una miniera d'argento messicana nel 1930

Sarà un impegnativo lavoro su Eisenstein in Guanajuto, il prossimo film di Peter Greenaway, incentrato sul viaggio fatto dal celebre regista russo Sergej M. Ejzenstejn ad una miniera d’argento messicana nel 1930, dopo una visita a Hollywood per trovare fondi per il suo adattamento di Una tragedia americana di Theodore Dreiser. Com’è noto, durante questo viaggio messicano il regista fece molte riprese per una specie di diario di viaggio filmato che non montò mai. Nel 1979 il film mancato è stato in qualche modo completato e ricostruito in Que Viva Mexico!

“La mia motivazione principale nel fare questo film è che sono da sempre un ammiratore di Ejzenstejn. – ha spiegato Greenaway – In un certo senso questa è un’opportunità per rendergli in qualche modo omaggio”. Protagonista del film sarà l’attore finlandese Elmer Bäck. Secondo Greenaway, la concezione estetica del regista russo cambiò totalmente in seguito alla storia d’amore che ebbe con la sua guida in quella occasione.