Premio Kinéo 2012, tra Favino e Bobulova

L'associazione Kinéo premia il meglio del cinema italiano: i Diamanti al cinema quest'anno sono andati, oltre a Favino e alla Bobulova, anche a Gifuni e Sorrentino.
Intervista a Fabrizio Gifuni, premio Kinéo 2012 come miglior attore non protagonista
Intervista a Barbora Bobulova, premio Kinéo come miglior attrice protagonista

Tra i premi collaterali più prestigiosi della Mostra del Cinema di Venezia, i Diamanti al cinema che costituiscono il premio Kinéo arrivano al Lido anche quest’anno per premiare il meglio del cinema italiano degli ultimi 12 mesi. Miglior film dell’anno è stato This Must Be the Place di Paolo Sorrentino, mentre la migliore opera prima è risultata Scialla che proprio l’anno scorso a Venezia, vincendo il Controcampo italiano, inaugurava una stagione di trionfi.

Migliori attori protagonisti sono Pierfrancesco Favino per ACAB e Barbora Bobulova per Immaturi Il viaggio, mentre tra i non protagonisti trionfano Fabrizio Gifuni per Romanzo di una strage e Alessandra Mastronardi per la trasferta romana di Woody Allen in To Rome with Love. Premiata anche la tv con Una grande famiglia, serie ideata da Ivan Cotroneo e diretta da Riccardo Milani, andata in onda su Rai 1.