Premio Label a La belle vie

Anche gli esercenti europei hanno apprezzato e premiato la storia di formazione dell'adolescente francese Sylvain, opera prima di Jean Denizot.

Il film del regista francese Jean Denizot che – prendendo spunto dal caso di un padre che perse la causa di affidamento dei due figlioli e fuggì con loro per 10 anni – ha raccontato il percorso di crescita di un adolescente, continua a fare incetta di premi. Dopo la Fedeora che gli ha assegnato una menzione speciale, Europa Cinemas Label gli assegna il premio come miglior film europeo alle Giornate degli Autori con la seguente motivazione: “L’opera prima di Jean Denizot è una versione altamente poetica e commovente di una storia vera straordinaria. Un padre che ha cresciuto i figli in clandestinità dopo aver perso la battaglia per la loro custodia, deve fare i conti con la loro crescita e i loro primi amori. Riteniamo che questo film possa interessare un pubblico di grandi e piccini” Ricevendo il Label, La belle vie potrà beneficiare della promozione e diffusione nel circuito delle sale di Europa Cinemas.
La giuria composta da quattro esercenti: Vladimir Trifonov (Cinema Lumiere, Sofia, Bulgaria), Elena Mascioli (Cinema Farnese, Roma, Italia), Yannick Reix (Le Concorde, La Roche-sur-Yon, Francia) e Wilko Schuringa (Theater de Lieve vrouw, Amersfoort, Olanda) ha assegnato una menzione Speciale Label anche a Alienation di Milko Lazarov.