Redford e Blanchett protagonisti di un film sul Rathergate

I due attori saranno nell'adattamento cinematografico del libro di Mary Mapes "Truth and Duty: The Press, The President, And The Privilege Of Power" diretto da James Vanderbilt
Robert Redford vestirà i panni del controverso Dan Rather, conduttore della trasmissione televisiva “60 Minutes”. Il film che lo vedrà protagonista sarà l’adattamento del libro di Mary Mapes “Truth and Duty: The Press, The President, And The Privilege Of Power”, che racconta lo scandalo scoppiato in seguito a una puntata in cui Rather parlò di alcuni documenti della Guardia Nazionale che non rimandavano certo una bella immagine dell’allora presidente George W. Bush. Negli scritti si leggeva, infatti, che Bush aveva ricevuto favoritismi, non sapeva pilotare un aereo e non si era presentato a una visita medica.
Rather fu giudicato un bugiardo e immediatamente rimpiazzato dall’emittente che trasmetteva il programma, la CBS. Da allora il caso è stato chiamato Rathergate.
Il libro della Mapes, giornalista e produttrice di “60 minutes”, allarga la propria indagine all’intero percorso politico di Bush e alla vita di redazione. Nel film ci sarà anche il premio Oscar Cate Blanchett.
A dirigerlo sarà James Vanderbilt, che ha adattato  il libro e scritto le sceneggiature di The Amazing Spider-Man e Sotto assedio.