Al via il Rendez-vous

Si apre il 16 aprile per proseguire fino al 21 la terza edizione del Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, evento dedicato ai migliori prodotti d'oltralpe. Tra i film più attesi Foxfire di Laurent Cantet.

Si apre il 16 aprile per proseguire fino al 21 la terza edizione del Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, evento con la direzione artistica di Vanessa Tonnini e quella progettuale di Massimo Saidel, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia.
Con circa quaranta titoli, il Rendez-vous proporrà al pubblico un ampio percorso nel cinema francese contemporaneo con una programmazione che attraverserà tutti i generi, dalla commedia al cinema d’autore, dai blockbuster ai film a produzione indipendente. Anche quest’anno poi l’evento diventerà poi itinerante spostandosi da Roma a Palermo, Bologna, Torino e Milano.
Nella capitale, le location previste per l’evento sono sono: il Cinema Quattro Fontane e la Casa del Cinema per la Sezione Novità e Anteprime, L’Accademia di Francia – Villa Medici per Cineasti del presente e il MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo si terrà invece l’omaggio al video-artista francese, Pierre Coulibeuf.
Tra i film più attesi il thriller Le Capital firmato da Costa- Gavras, Camille Claudel 1815 di Bruno Dumont, la commedia campione d’incassi in Francia Camille redouble di Noémi Lvovsy, il nuovo documentario di Raymond Depardon Journal de France e Foxfire di  Laurent Cantet, storia di una gang di ragazze nella provincia americana degli anni ’50. Sempre a Cantet, Palma d’Oro a Cannes nel 2008 con La Classe, sarà dedicata il 18 aprile un’intera giornata di programmazione e l’autore ritirerà il premio Reset Dialogues-RendezVous che, assegnato per la prima quest’anno, celebra i cineasti capaci di raccontare “un mondo plurale”.
Un omaggio sarà inoltre dedicato Jacques Demy e Anouk Aimée rispettivamente autore e protagonista di Lola, film d’esordio del grande cineasta francese che sarà proiettato in una copia restaurata.

Torna l’appuntamento con il mini-marché che prevederà nelle giornate del 18 e 19 aprile presso la Casa del Cinema due giorni di incontri dedicati a produttori e distributori; mentre film d’apertura del festival, dopo l’anticipo del 16 aprile  con la rassegna video I film labirinto di Pierre Coulibeuf sarà Nella casa, l’atteso nuovo film di François Ozon, che verrà distribuito in Italia da Bim a partire dal 18 aprile.

 

DARIA POMPONIO