Siani e Eastwood, i miracoli al botteghino del nuovo anno

Si accettano miracoli e American Sniper dominano il botteghino di Capodanno, molto più ricco dell'anno scorso. Sorprende The IMitation Game, reggono bene Big Hero 6 e Gone Girl.

Se la scorsa settimana vi avevamo parlato di un Natale sottotono, oggi si deve parlare di un inizio di nuovo anno con i fuochi d’artificio: le uscite del 1° gennaio si confermano il vero piatto forte delle feste, portando a un +31% di incassi rispetto allo scorso anno. Sono due i film soprattutto a beneficiarne: primo è Si accettano miracoli, nuova commedia di e con Alessandro Siani che incassa più di 7 milioni in 4 giorni con una media di 11400 euro, che probabilmente supererà gli incassi di Il principe abusivo; secondo è American Sniper, nuovo film di Clint Eastwood che potrebbe diventare il più ricco film del regista in Italia, avendo incassato più di 5 milioni e mezzo solo nel weekend d’apertura (prodigiosa media per copia di quasi 12 mila euro) e apparendo come la più grande  apertura per un film del regista. Terzo uno dei film che regge meglio la fine delle festività, Big Hero 6, che con il milione e 700 mila euro di questo weekend arriva vicino agli 8 milioni totali.
Tra le nuove ondate brilla The Imitation Game (4°), biografia del genio matematico Alan Turing, che ha incassato la sorprendente cifra di quasi 1,7 milioni di euro con una media di 6300 euro per copia; mentre meno forte del previsto Big Eyes (8°), nuovo film di Tim Burton che porta a casa 1,1 milioni di euro, con quasi 4000 euro di media per copia. Fuori dalla top 10 l’altra nuova entrata, il Postino Pat, 18°. Stando ai film delle feste si tratteggia la vittoria di Lo hobbit: La battaglia delle cinque armate (arrivato a 12,7 milioni di totale) e di Il ricco il povero e il maggiordomo tra i film italiani (12,3 milioni in totale), mentre il vincitore morale è Gone Girl che con più di 6 milioni ha battuto Un Natale stupefacente, fermo a 5,7 milioni). Grande sorpresa infine per Paddington, che ha superato i 3,5 milioni.

EMANUELE RAUCO

Classifica dal 25 al 28 dicembre 2014:

1. Si accettano miracoli
2. American Sniper
3. Big Hero 6
4. The Imitation Game
5. Il ricco il povero e il maggiordomo
6. Gone Girl – L’amore bugiardo
7. Lo hobbit: La battaglia delle cinque armate
8. Big Eyes
9. Paddington
10. Un Natale stupefacente