Terra di Siena a Cannes

La maggior età del festival toscano festeggiata al Festival di Cannes, padiglione Italia. La nostra intervista all'ideatrice della kermesse Maria Pia Corbelli.
Intervista a Maria Pia Corbelli a cura di Giovanna Barreca

Dal 30 settembre al 4 ottobre nella splendida città di Siena – e per la prima volta nel Teatro dei Rozzi, in Piazza Indipendenza, gioiello settecentesco a due passi da Piazza del Campo (e nella sala della Suvera dell’antica Accademia dei Rozzi) -, si svolgerà la diciottesima edizione del Terra di Siena Film Festival che quest’anno vivrà un momento di rinnovamento grazie alla nuova linea editoriale del direttore artistico Alessandro Giuggioli. L’attore e produttore cinematografico vuole che il festival diventi un’occasione di incontro tra gli autori e soprattutto una vetrina di grande prestigio per giovani al loro primo o secondo lavoro. Tornerà il corcorso internazionale di corti diretto per la prima volta dal regista Eugenio Forconim. Il cinema indipendente sarà protagonista del festival, insieme all’omaggio al nostro miglior cinema del passato e ai suoi protagonisti, quest’anno  in particolare Alberto Lionello, a vent’anni dalla morte e Vittorio De Sica, a quaranta, con il figlio Manuel che dirigerà l’orchestra di Fiesole. Verrà proiettato Signore & signori di Pietro Germi e presentato il libro “Signore & signori… Alberto Lionello” di Chiara Ricci. Come nel passato la musica dal vivo accompagnerà la proiezione di un film, quest’anno Matrimonio all’Italiana interpretato da Marilù Tolo, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi. Il cinema italiano più glorioso a disposizione dei giovani perchè imparino ad amarlo. Sempre rivolto a loro il ciclo di incontri chiamato “I Maestri del Cinema incontrano i giovani” in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena.
Inoltre al Festival di Cannes, al padiglione Italia, l’ideatrice del festival Maria Pia Corbelli, conferma che anche quest’anno, ad arricchire la kermesse, ci sarà una grande star internazionale. Colin Firth, Susan Sarandon, Luis Bacalov, Robert Redford, Jack Nicholson, Bob Rafelson quelli del passato, una sorpresa ancora da annunciare quella dell’edizione numero 18. Corbelli annuncia anche la nascita del premio Giuliano Gemma: “In onore dell’artista scomparso pochi mesi fa, che verrà assegnato a un attore italiano che si è maggiormente distinto nel corso della stagione cinematografica”.

GIOVANNA BARRECA