Tom Hiddleston, da Loki alla fantascienza di Ballard

Hiddleston, dopo il fratello di Thor, interpreterà il protagonista di High Rise, pellicola diretta da Ben Wheatley e tratta da un romanzo dello scrittore

E’ uno degli attori in grande ascesa, Tom Hiddleston, e lo dimostra il progetto per cui è stato scritturato dopo il seguito di Thor, in cui ruba la scena al protagonista come Loki, e Only Lovers Left Alive di Jarmusch (che in Italia sarà distribuito da Movies Inspired): si tratta di High Rise, film di fantascienza tratto da Il condominio – romanzo dello scrittore di culto J. G. Ballard – e diretto da Ben Wheatley, regista inglese di talento e ottime speranze (di cui in Italia è uscito solo Killer in viaggio).
La trama è interamente ambientata in un grattacielo-condominio di nuova generazione costruito in una zona residenziale di Londra. I suoi abitanti, a causa di una serie di piccoli blackout e dissidi fra vicini, in breve tempo regrediscono sia nei comportamenti che nello stile di vita alla condizione di uomini primitivi. Il film era in ballo da anni, con Vincenzo Natali come ultimo accreditato alla regia, fino a che Wheatley non ha firmato lo scorso anno per entrare in produzione il prossimo giugno. Oltre all’annuncio dell’ingaggio di Hiddleston, Wheatley ha diffuso anche – tramite Collider – il primo artwork del film, firmato dall’artista Jay Shaw. Stando alle prime dichiarazioni, la sceneggiatura sarà molto fedele al romanzo di Ballard, tanto da essere ambientato proprio nel 1975, anno di pubblicazione dell’opera.

EMANUELE RAUCO