Un film su Huey Newton per Dayton e Faris

Jonathan Dayton e Valerie Faris i registi di Little Miss Sunshine e Ruby Sparks, dirigeranno The Big Cigar, pellicola dedicata a Huey Newton, co-fondatore delle Pantere Nere.

Jonathan Dayton e Valerie Faris i registi di Little Miss Sunshine attualmente nelle sale con Ruby Sparks, dirigeranno The Big Cigar, pellicola dedicata a Huey Newton, co-fondatore, insieme a Bobby Seale, del movimento delle Pantere Nere. Personaggio politicamente scomodo, Newton aveva subito già una serie di arresti e condanne (per vandalismo, possesso d’arma da fuoco e per l’omicidio colposo – nel corso di una colluttazoine – di un poliziotto) e pertanto quando fu accusato dell’assassinio di una prostituta, temendo che quest’accusa potesse screditare e mettere a tacere per sempre lui e il suo movimento, fuggì a Cuba. Ad aiutarlo fu il produttore di Easy Rider, Bert Schneider che, proprio come accade in Argo di Ben Affleck, fece espatriare Newton fingendo di dover girare un film con lui nell’isola caraibica dal titolo The Cigar. Dopo tre anni di esilio Newton  rientrò negli Stati Uniti per affrontare il processo, fu scagionato e in seguito ucciso a colpi d’arma da fuoco all’età di 47 anni da uno spacciatore e componente della fazione politica avversa della Black Guerilla Family.
A produrre The Big Cigar sarà la Sony, mentre la sceneggiatura, ispirata ad un articolo di Bearman pubblicato sul numero di dicembre di Playboy sarà firmata dallo stesso Bearman insieme a Jim Hecht.

Nel 2001 Spike Lee aveva dedicato un suo lavoro al personaggio dal titolo A Huey P. Newton Story, presentato nel 2001 alla Mostra del Cinema di Venezia, si trattava della trasposizione cinematografica del monologo teatrale scritto e interpretato dall’attore Roger Guenveur Smith
.