Venezia guarda al passato

Ci sarà anche la versione restaurata digitalmente di Heaven's Gate di Michael Cimino nella nuova sezione del Festival di Venezia, dedicata al cinema restaurato.

È stato pubblicato il programma della sezione “Venezia Classici – Film restaurati” della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Fiore all’occhiello di questa selezione sarà la proiezione, alla presenza del regista Michael Cimino della copia restaurata di Heaven’s Gate (I cancelli del cielo, 1980). La copia del film è stata restaurata digitalmente da Criterion con la supervisione dello stesso Cimino. L’evento si inserisce all’interno della retrospettiva “80!” che celebra l’ottantesimo compleanno del festival, nato nel 1932, ma di cui quest’anno andrà in scena la 69esima edizione, dato che nel corso della Seconda Guerra Mondiale e negli anni della contestazione alcune edizioni sono state annullate. Heaven’s Gate era stato proiettato in versione integrale alla Mostra di Venezia del 1982 diretta da Carlo Lizzani, nella sezione Mezzogiorno-Mezzanotte curata da Enzo Ungari. Nella restrospettiva 80! sarà possibile vedere anche film rarissimi da tempo invisibili come Il brigante di Renato Castellani (Italia, 1961, 174’), Ahora te vamos a llamar hermano di Raoul Ruiz (Cile, 1971, 13’) e Poslednjaja noč’ (L’ultima notte) di Julij Jakovlevič Rajzman (Urss, 1936, 100′).
L’appuntamento con il cinema restaurato diventerà ricorrente, come già avviene anche in altri importanti festival internazionali. Oltre al film di Cimino, tra i titoli restaurati in programma per “Venezia Classici – Film restaurati” ci saranno Il caso Mattei di Francesco Rosi (1972), proietatto in occasione della consegna del Leone alla Carriera al regista, Campanadas a medianoches (Falstaff, 1965) di Orson WellesKarumen kokyō ni kaeru  (Carmen ritorna a casa, 1951) di Kinoshita Keisuke, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970), Stromboli di Roberto Rossellini (1950) e Porcile di Pier Paolo Pasolini (1969).
La sezione sarà integrata dalla presentazione da alcuni documentari sul cinema e i suoi autori: Venezia Classici  – Documentari. In programma ci saranno anche La Guerra dei vulcani di Francesco Patierno Sedia elettrica il making-of di IO e TE di Monica Strambini, Harry Dean Stanton Partly Fiction  di Sophie Huber  e Monicelli. La versione di Mario di Mario Canale.