Weerasethakul a Locarno

Il celebre regista thailandese, vincitore della Palma d'Oro a Cannes nel 2010, presiederà la giuria del prossimo festival elvetico. In programma dall'1 all'11 agosto.

Sarà il produttore, regista e videoartista thailandese Apichatpong Weerasethakul il presidente della giuria del 65° Festival del film Locarno.  Classe 1970, Weerasethakul è uno degli autori più noti ed apprezzati del cinema dell’estremo oriente. Divenuto celebre grazie a Tropical Malady, Premio della giuria a Cannes nel 2004, il regista ha poi vinto la Palma d’Oro nel 2010 per Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti.

Olivier Père, direttore artistico del Festival di Locarno, nell’annunciare la nomina del regista a presidente di giuria ha dichiarato: “con pochi, magnifici film, Apichatpong Weerasethakul è riuscito a imporsi come una delle maggiori rivelazioni del cinema mondiale degli ultimi vent’anni. Il cineasta thailandese riesce a unire nei suoi film poetici e onirici le antiche leggende del suo paese e un sensuale rapporto al mondo e alla natura, prendendo in prestito nuove forme narrative e visive dall’arte contemporanea. Apichatpong ha inventato un cinema mutante che capovolge le nostre abitudini di spettatore e ci porta verso territori inesplorati e vicini al sublime”.

Il 65° Festival del film Locarno si terrà dal all’11 agosto 2012.