Pulce non c’è

SCHEDA DEL FILM:  Pulce non c’è

Trama: Tratto dall’omonimo romanzo di Gaia Rayneri, il film racconta di Pulce una bambina di nove anni che ascolta solo il tango; comunica continuamente, anche se non parla. Mamma Anita da anni cerca di rendere la sua vita migliore. Papà Gualtiero è un medico dall’apparenza burbera, ma si inventa ricette a base di patate da raccontare come favole alla figlia per calmare il suo panico notturno.Un giorno come tanti, Pulce viene allontanata dalla famiglia senza troppe spiegazioni.
Attraverso lo sguardo divagante e trasognato della sorella Giovanna entriamo nella quotidianità di una famiglia anormale, con il suo lessico pensato per chi può solo parlare per immagini, il suo caos pieno di emergenza e amore. E senza retorica e senza patetismi esploriamo lo scontro tra mondo adulto e infanzia, tra malattia e normalità, tra rigidità delle istituzioni e legami affettivi.
Titolo originale: Pulce non c’è
Regia: Giuseppe Bonito
Cast: Pippo Delbono, Marina Massironi, Giorgio Colangeli, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda, Piera Degli Esposti, Elisa Catale, Rosanna Gentili, Anna Ferruzzo, Alberto Gimignani, Lucia Vasini, Tiziana Catalano
Sceneggiatura: Monica Zapelli, Gaia Rayneri
Fotografia: Massimo Bettarelli
Montaggio: Roberto Missiroli
Musica:
Anno: 201
Origine: Italia
Durata: 97 minuti
Genere: Drammatico
Produzione: Overlook Production
Distribuzione: Academy Two
Data di uscita: 6 marzo 2014