Come diventare grandi nonostante i genitori

Sempre più spesso i genitori assumono comportamenti competitivi verso i professori dei propri figli: contestano voti e programmi, vaneggiano di simpatie, antipatie e complotti. Così, invece di aiutarli nella formazione dei loro ragazzi, diventano ostacoli insormontabili alla loro crescita. Presuntuosamente pensano: “Noi conosciamo meglio di chiunque altro i nostri figli e sappiamo quanto valgono e come e cosa gli si deve insegnare”. È quello che accade anche a un gruppo di ragazzi quando, al liceo, arriva la nuova preside che decide di non aderire al concorso scolastico nazionale per gruppi musicali. Per i ragazzi, che hanno una passione sfrenata per la musica, è un colpo mortale e, anche quando i genitori corrono a protestare, la preside decide addirittura di raddoppiare il lavoro quotidiano dei ragazzi. Dopo i primi voti bassi, i genitori consigliano prudentemente ai ragazzi di sottostare alle decisioni della nuova preside. Tuttavia i ragazzi, con orgoglio, decidono di iscriversi al concorso musicale pur avendo contro scuola e genitori. La sfida pare impossibile e invece porterà i ragazzi a crescere in modo sorprendente tra ostacoli di ogni tipo da superare.

Regia: Luca Lucini
Cast: Leonardo Cecchi,Beatrice Vendramin,Eleonora Gaggero,Federico Russo,Saul Nanni,Emanuele Misuraca,Chiara Primavesi,Margherita Buy,Roberto Citran,Paolo Calabresi,Matthew Modine,Giovanna Mezzogiorno,Ninni Bruschetta,Francesca De Martini,Elena Lietti,Sergio Albelli,Sara D’Amario,Paolo Pierobon,Giovanni Calcagno,Aglaia Mora,Gabriella Franchini,Federico Russo (II),Toby Sebastian
Sceneggiatura: Gennaro Nunziante
Soggetto: Gennaro Nunziante
Fotografia: Manfredo Archinto
Musiche: Fabrizio Campanelli
Montaggio: Carlotta Cristiani
Costumi: Cristina Audisio
Anno: 2016
Origine: Italia
Durata: 90 minuti
Genere: commedia
Produzione: PIERO CRISPINO PER 3ZERO2, THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
Distribuzione: THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
Note: – REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT.

– CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2017 PER LA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE (“I CAN SEE THE STARS”).

– MARGHERITA BUY E’ STATA CANDIDATA AL NASTRO D’ARGENTO 2017 COME MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (ANCHE PER “QUESTI GIORNI” DI GIUSEPPE PICCIONI).