I pugni in tasca

In una decadente villa della montagna piacentina vive una famiglia borghese la cui direzione è affidata, più che alla madre cieca, al maggiore dei quattro figli, Augusto, che, fidanzato da tempo ad una ragazza di città, attende con ansia il momento di abbandonare la casa per formare una propria famiglia nel capoluogo. Nella casa vivono: Leone, il più giovane dei fratelli, epilettico ed incapace di ragionare; Giulia, la quale, anche se apparentemente più normale, è a sua volta malata e psicologicamente ferma ad una preadolescenza che la lega morbosamente a Sandro. Questi, a sua volta pazzo ed epilettico, ha una mente lucida nel concepire diabolici piani tendenti a sopprimere i familiari. Sandro, quando se ne presenta l’occasione, spinge la madre in un burrone, affoga nel bagno Leone, e, dopo aver rivelato le sue prodezze alla sorella Giulia, si allea con la medesima per uccidere Augusto. Ma la fredda determinazione di Sandro atterrisce Giulia che, temendo di rimanere vittima della mania omicida del fratello, non interviene a salvarlo nel corso di una letale crisi del suo male.

Regia: Marco Bellocchio
Aiuto regia: Vittorio De Sisti
Cast: Liliana Geraci,Sandra Bergamini,Lella Bertante,Lou Castel,Irene Agnelli,Tino Mulinari,Jeannie McNeil,Marino Masé,Paola Pitagora,Gianni Schicchi,Pierluigi Troglio,Stefania Troglio,Mauro Martini,Alfredo Filippazzi,Celestina Bellocchio,Gianfranco Cella
Sceneggiatura: Marco Bellocchio
Soggetto: Marco Bellocchio
Fotografia: Alberto Marrama
Musiche: Ennio Morricone
Montaggio: Silvano Agosti
Costumi: Rosa Sala
Anno: 1965
Origine: Italia
Durata: 107 minuti
Genere: drammatico
Produzione: ENZO DORIA PER DORIA CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: INTERNATIONAL FILM COMPANY (1965); IL CINEMA RITROVATO-CINETECA DI BOLOGNA (2015) – MANZOTTI HOME VIDEO, VIVIVIDEO, MONDADORI VIDEO – DVD: 01 DISTRIBUTION (2011)
Note: – INTERNI GIRATI ALL’ICET DI MILANO, ESTERNI A BOBBIO (PIACENZA).

– DIREZIONE DOPPIAGGIO: ELDA TATTIOLI. LOU CASTEL E’ DOPPIATO DA PAOLO CARLINI.

– NASTRO D’ARGENTO 1966 PER IL MIGLIOR SOGGETTO – VELA D’ARGENTO PER LA MIGLIOR REGIA AL FESTIVAL DI LOCARN