Il Padre d’Italia

Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l’Italia e a scoprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.

Regia: Fabio Mollo
Cast: Isabella Ragonese,Anna Ferruzzo,Luca Marinelli,Mario Sgueglia,Federica de Cola,Miriam Karlkvist,Esther Elisha,Sara Putignano,Filippo Gattuso,Franca Maresa
Sceneggiatura: Fabio Mollo
Soggetto: Fabio Mollo
Fotografia: Daria D’Antonio
Musiche: Giorgio Giampà
Montaggio: Filippo Montemurro
Costumi: Andrea Cavalletto
Anno: 2017
Origine: Italia
Durata: 93 minuti
Genere: drammatico
Produzione: DONATELLA BOTTI PER BIANCA FILM, RAI CINEMA
Distribuzione: GOOD FILMS
Note: – FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA. REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON FOCCHI S.P.A., FINSCOTT S.R.L. AI SENSI DELLE NORME SUL TAX CREDIT.

– GLOBO D’ORO 2017 A ISABELLA RAGONESE COME MIGLIOR ATTRICE. LUCA MARINELLI ERA CANDIDATO COME MIGLIOR ATTORE.

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2017 PER: MIGLIOR SOGGETTO, ATTORE PROTAGONISTA (LUCA MARINELLI), ATTRICE PROTAGONISTA (ISABELLA RAGONESE, CANDIDATA ANCHE PER “SOLE CUORE AMORE” DI DANIELE VICARI) E NON PROTAGONISTA (ANNA FERRUZZO).