Io sono Li

Shun Li, un immigrata cinese che lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti utili a farsi raggiungere da suo figlio di otto anni, viene improvvisamente trasferita a Chioggia. Qui, la ragazza viene mandata a lavorare come barista nell’osteria frequentata da Bepi, un pescatore di origini slave e soprannominato “il Poeta”. Il loro incontro darà vita a un’amicizia che, però, non è ben vista dalle rispettive comunità – quella cinese e quella chioggiotta – che in ogni modo cercheranno ostacolarli.

Regia: Andrea Segre
Cast: Marco Paolini,Rade Serbedzija,Giuseppe Battiston,Roberto Citran,Zhao Tao
Sceneggiatura: Marco Pettenello
Soggetto: Andrea Segre
Fotografia: Luca Bigazzi
Musiche: François Couturier
Montaggio: Sara Zavarise
Costumi: Maria Rita Barbera
Anno: 2011
Origine: Francia
Durata: 96 minuti
Genere: drammatico
Produzione: FRANCESCO BONSEMBIANTE PER JOLEFILM, IN COPRODUZIONE CON FRANCESCA FEDER PER ÆTERNAM FILMS, IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA, IN CO-PRODUZIONE CON ARTE FRANCE CINÉMA
Distribuzione: PARTHÉNOS
Note: – REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI ARTE FRANCE E CON IL SOSTEGNO DI EURIMAGES, REGIONE VENETO, IN ASSOCIAZIONE CON MARFIN SRL, TASCI SRL, BENCOM SRL, NORDESTEUROPA EDITORE SRL, ORSONI DAVIDE, CON MARCO BORTOLETTI, PINO PERRI, MIRKO SERNAGIOTTO, MAURO VISENTIN, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CHIOGGIA, CON IL SUPPORTO DI ROMA LAZIO FILM COMMISSION, CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA CONCHIOGGIASÌ, ZALAB – VIDEO PARTECIPATIVO E DOCUMENTARI.

– PRESENTATO ALL’8. EDIZIONE DELLE ‘GIORNATE DEGLI AUTORI/VENICE DAYS’ (VENEZIA, 2011), HA RICEVUTO: IL PREMIO FEDIC, IL PREMIO LANTERNA MAGICA (CGS) E IL PREMIO LINA MANGIACAPRE.

– DAVID DI DONATELLO 2012 COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA A ZHAO TAO. LE ALTRE CANDIDATURE ERANO: MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE, PRODUTTORE E ATTORE NON PROTAGONISTA (GIUSEPPE BATTISTON).

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2012 PER: MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE, SOGGETTO E SONORO IN PRESA DIRETTA.