Qualcosa di noi

Un gruppo di allievi di una scuola di scrittura di Bologna, “Bottega Finzioni”, e una signora di quarantasei anni che fa la prostituta da undici, Jana, si incontrano in un borgo sulle colline di Sasso Marconi, in una casa che fu teatro d’incontri d’amore a pagamento. Il corpo, azienda di Jana, e il denaro sono gli elementi da cui parte il racconto. Gli allievi sono dodici, sui trent’anni più o meno, in cerca di ispirazione, lavoro, certezze e c’è Laura, attrice occupante del Teatro Valle e Paolo, proprietario di un bel ristorante, aspirante scrittore disincantato. L’avventura messa in scena nel borgo li appassiona tutti, sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via. E Jana, con la sua presenza maliziosa e rassicurante, rimuove le timidezze come un cavatappi. I ragazzi si abbandonano alla magia di un piccolo set mettendo in scena se stessi in una tensione ludica, a fior di pelle, mentre lei si lascia tradire dalle sue contraddizioni. Chiuso il set di Iano, i più intraprendenti sentono che l’esperienza non si è ancora conclusa e vogliono seguire Laura a Roma, nel teatro Valle occupato.

Regia: Wilma Labate
Cast: Jana ,Laura Pizzirani,Orso Jacopo Tosco,Monica Guarini Matteucci,Camillo Acanfora,Paolo Carati,Lorenzo Pullega,Eva Brugnettini,Andrea Forgione,Luigi Brandonisio,Francesco Tedeschi,Elisabetta Sinopoli,Emanuela Busà,Michele Ottoveggio,Laura Cimino,Giulia Rovelli
Sceneggiatura: Wilma Labate
Fotografia: Francesco Di Giacomo
Musiche: Angelo Olivieri
Montaggio: Marco Guelfi
Anno: 2014
Origine: Italia
Durata: 74 minuti
Genere: documentario
Produzione: SIMONE BACHINI PER BOTTEGA FINZIONI, IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ E TRALAB
Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ (2015)
Note: – REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO – DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA, FONDO CINEMA E AUDIOVISIVO DELLA REGIONE LAZIO E CON L’UTILIZZO DEL CREDITO D’IMPOSTA PREVISTO DALLA LEGGE 24 DICEMBRE 2007, N.