Timbuktu

Non lontano da Timbuktu, ora governata dai fondamentalisti islamici, Kidane vive pacificamente tra le dune con la moglie Satima, la figlia Toya e il pastore 12enne Issan. In città, la gente soffre impotente per il regime di terrore imposto dai jihadisti, determinati a controllare la loro fede. Tutto è stato bandito: la musica, le risate, le sigarette, persino il gioco del calcio; le donne sono diventate le ombre, ma continuano a resistere con dignità. Ogni giorno, nei nuovi, improvvisati tribunali vengono emesse tragiche e assurde sentenze. A Kidane e alla sua famiglia tutto questo finora è stato risparmiato, ma il loro destino cambia quando lui uccide accidentalmente Amadou, il pescatore che ha macellato “GPS”, la sua amata mucca. Kidane, infatti, dovrà vedersela con le nuove leggi degli occupanti stranieri.

Regia: Abderrahmane Sissako
Cast: Fatoumata Diawara,Ibrahim Ahmed (II),Toulou Kiki,Abel Jafri,Kettly Noël,Hichem Yacoubi,Mehdi AG Mohamed,Layla Walet Mohamed,Adel Mahmoud Cherif,Salem Dendou
Sceneggiatura: Kessen Tall
Fotografia: Sofiane El Fani
Musiche: Amine Bouhafa
Montaggio: Nadia Ben Rachid
Costumi: Ami Sow
Anno: 2014
Origine: Francia
Durata: 97 minuti
Genere: drammatico
Produzione: LES FILMS DU WORSO, DUNE VISION, IN COPRODUZIONE CON ARCHES FILMS, ARTE FRANCE CINÉMA, ORANGE STUDIO
Distribuzione: ACADEMY TWO (2015)
Note: – REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, CINÉ +, ARTE FRANCE, LE PACTE, TV5 MONDE ET LE CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ET DE L’IMAGE ANIMÉE; IN ASSOCIAZIONE CON INDÉFILMS 2; CON IL SUPPORTO DI DOHA FILM INSTITUTE.

– PREMIO DELLA GIURIA ECUMENICA AL 67.