Officine Ubu: un listino da festival

Alle Giornate Professionali di Cinema, la società che lavora nel campo della distribuzione dal 2006 ha presentato i suoi prossimi film in uscita, tutti provenienti da festival, tra Venezia, Roma e Locarno.
Intervista a Pappi Corsicato e Laura Chiatti

Si apre con Qualcosa è nell’aria (Après mai) di Olivier Assayas, il 2013 di Officine Ubu. Il film, che ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura alla 69° Mostra del Cinema di Venezia, è un affresco sulla generazione parigina degli anni ’70 e sulle rivolte sociali dell’epoca.
A febbraio arriva nelle sale Il volto di un’altra di Pappi Corsicato, passato in concorso all’ultimo Festival internazionale del film di Roma, con Laura Chiatti, Alessandro Preziosi e Iaia Forte (attrice feticcio del regista napoletano). Un film che riflette sulla chirurgia estetica e il mondo della televisione in maniera surreale ed originale tipica di Corsicato.
In primavera tocca alla commedia degli equivoci multiculturale 2 giorni a New York con Chris Rock e Vincent Gallo (passato all’ultimo Sundance Film Festival) e al drammatico A Lady in Paris, storia di un’anziana e della sua badante vista in concorso al Festival del film di Locarno.
Le proposte di Officine Ubu si chiudono con Un mondo in pericolo, presentato anche questo al Festival di Locarno e a quello di Toronto. Un’indagine straordinaria realizzata con innovative tecnologie sulla fenomenale intelligenza e vita sociale delle api, la cui sopravvivenza è inspiegabilmente a rischio.