Duex (Due) di Filippo Meneghetti agli Oscar per la Francia

L'opera prima del regista Paolo Meneghetti è stata scelta per rappresentare la Francia alla corsa agli Oscar. La nostra intervista al regista.
Duex (Due) di Filippo Meneghetti sarà il film che rappresenterà la Francia nella corsa all’Oscar per il Miglior film straniero.
Come comunica Teodora – la distribuzione italiana del film – la decisione ha sorpreso tutti perchè, con coraggio (aggiungiamo noi), hanno deciso di premiare un esordiente italiano (che da anni vive e lavora a Parigi) contro registi d’oltralpe più celebri e blasonati, ma che d’altra parte conferma l’eccezionale riscontro internazionale ottenuto dal film.
Il film venne accolto con entusiasmo al Festival di Toronto, Rotterdam, Londra e alla Festa del cinema di Roma dove noi avevamo potuto intervistato il regista.
A seguire il nostro articolo con intervista per poter ascoltare dalla viva voce dell’autore com’è nato Duex e come sono state sviluppate le scelte stilistiche.
Il film arriverà nelle sale statunitensi dal 5 febbraio e così ci auguriamo anche in quelle italiane che hanno dovuto rimandare l’uscita a causa dell’emergenza sanitaria.
giovanna barreca