Est Film Festival 2010

26/07/10 - Resterà in programma fino al prossimo 1° agosto l'Est Film Festival 2010, la 4° edizione della...

EFF2010 - Manifesto26/07/10 – Resterà in programma fino al prossimo 1° agosto l’Est Film Festival 2010, la 4° edizione della rassegna che torna a colorare l’estate di Montefiascone proponendo un ricco calendario di eventi qualitativi, completamente ad ingresso gratuito, di cui il pubblico potrà usufruire tutti i giorni, dalle 10.00 di mattina fino a tarda notte, nelle splendide location della città: Rocca dei Papi, Piazzale Frigo, Largo Plebiscito e Cinema Gallery, sedi della manifestazione. Dopo l’apertura con una delle pellicole tra le più acclamate di quest’ultima stagione del cinema italiano, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, continuano le proiezioni sotto le stelle che animeranno tutte le sere il centro storico della città. Non mancheranno poi nel Programma i prestigiosi Incontri Élite con le star del cinema italiano: l’attrice Valeria Solarino sarà alla Rocca dei Papi martedì 27 Luglio dopo la proiezione della pellicola di cui è stata recentemente protagonista, Viola di mare di Donatella Maiorca; nello stesso giorno in una conferenza-dibattito serale Giovanni Veronesi svelerà la sua cinematografia attraverso immagini tratte dai film che ha diretto e sceneggiato durante il suo percorso artistico. Ago Panini, venerdì 30 Luglio, incontrerà il pubblico dopo la proiezione di Aspettando il sole, pellicola con la quale ha vinto l’edizione passata del Festival. Sabato 31 Luglio saranno due gli ospiti d’eccezione: Carlo Verdone che, come promesso lo scorso anno, tornerà sul palco di Est Film Festival per presentare il suo ultimo film Io, loro e Lara e l’attrice protagonista Laura Chiatti. A chiudere la Sezione Élite sarà Pupi Avati, protagonista di un incontro davvero speciale dedicato a Cinema e Musica. L’evento si svolgerà a Viterbo nella cornice di Santa Maria delle Fortezze il 29 Agosto e concluderà gli appuntamenti musicali del Viterbo JazzUp Festival.

Sette anche quest’anno le pellicole in Concorso. A concorrere per l’Arco D’Oro – Premio Banca Cattolica e per il Premio del Pubblico – Premio Cantina Sociale di Montefiascone, si alterneranno tutte opere prime selezionate tra le produzioni più qualitative di quest’ultima annata cinematografica: da La pivellina di Tizza Covi e Rainer Frimmel, ambientato nella borgata romana di San Basilio, alla commedia drammatica 18 anni dopo dell’attore e regista Edoardo Leo; da Dieci inverni, il racconto sentimentale di Valerio Mieli ad Amore liquido di Marco Luca Cattaneo prodotto indipendente co-finanziato dal cast e dalla troupe; da L’Uomo Fiammifero di Marco Chiarini, racconto delle avventure estive di un bambino di 11 anni, a Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio di Isotta Toso sulla convivenza di una comunità multietnica fino a Due vite per caso di Alessandro Aronadio che esplora l’universo della casualità dell’esistenza umana.

Ogni proiezione, come ormai tradizione, sarà accompagnata dal successivo incontro con il regista e il cast, così da creare un’occasione di dibattito con il pubblico presente. Al termine del Festival una Giuria selezionata decreterà il Miglior film in competizione. La Giuria sarà presieduta da Ago Panini, regista vincitore dell’Edizione passata, affiancato dal giovane filmmaker Claudio Giovannesi nel ruolo di Vice-Presidente, vincitore lo scorso anno del Premio del Pubblico. Confermata per il quarto anno consecutivo anche la Sezione Maratona Corti, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cortometraggi che, nella giornata di mercoledì 28 Luglio, potranno vedere ben 15 tra i migliori lavori del 2010 selezionati da Est Film Festival. L’Arco D’Argento e il Premio Università della Tuscia saranno assegnati al Miglior cortometraggio in competizione scelto da una Giuria composta dagli studenti dell’Università degli Studi della Tuscia. Si consolida poi la Sezione Documentari in programma nelle prime giornate del Festival, in cui verranno presentate 5 opere già viste in vari Festival italiani ed internazionali: Negli occhi di Francesco Del Grosso e Daniele Anzellotti; Nìguri di Antonio Martino; Hair India di Raffaele Brunetti e Marco Leopardi; Standing Army di Thomas Fazi ed Enrico Parenti e H.O.T. Human Organ Traffic di Roberto Orazi. Al termine di ogni proiezione gli autori dei documentari saranno protagonisti degli incontri con il pubblico. Una Giuria, composta dai soci dell’Associazione L’Acropoli e presieduti da Giuseppe Cacace, regista vincitore del Miglior documentario di Est Film Festival 2009, decreteranno il Miglior documentario assegnandogli l’Arco D’Argento e il Premio Associazione L’Acropoli.

Oltre le tre sezioni competitive (Concorso, Maratona Corti e Documentari) e gli Incontri Élite – ospitati nelle cornici della Rocca dei Papi e di Piazzale Frigo – prenderà il via quest’anno la sezione DopoFestival, uno spettacolo ininterrotto di Cinema, Musica, Performance dal vivo e Incontri, a cui sia ggiunge anche la Mostra dei costumi originali del film I Clowns (1970) di Federico Fellini, disegnati da Danilo Donati e realizzati dalla storica Sartoria Farani di Roma.