Giffoni Experience al via

19/07/10 - Prende il via il Giffoni Experience, già Giffoni Film Fest, che festeggia la 1a giornata del suo...

Prende il via il Giffoni Experience, già Giffoni Film Festival, che festeggia la 1a giornata del suo 40° anniversario tra torte casarecce e bande popolari

(Dal nostro inviato Emanuele Rauco)

19/07/10 – Una banda popolare che suona Tanti auguri mentre Claudia Pandolfi taglia quaranta torte e dolci cucinati dalle famiglie del luogo. E’ questo il modo verace e nazional-popolare con cui il Giffoni Film Fest ha deciso d’inaugurare la sua 40a edizione di vita. Un’edizione che ha come tema – non particolarmente originale – l’amore, soprattutto inteso come amore per il cinema e le star che i 3000 giovani, spesso giovanissimi, giurati e spettatori del festival dichieranno da oggi fino al 31 Luglio.

giffoni_claudia-pandolfiGiurati chiamati a vedere e votare i film in concorso in 5 categorie d’età (3,6,10,13,16 anni), ma anche a partecipare ai convegni, masterclass, incontri con attori e registi del panorama internazionale. Si è cominciato oggi con Alessandro Preziosi, testimonial di una campagna benefica per i bambini malati e isolati in ospedale, e la già citata “madrina” Claudia Pandolfi, che hanno incontrato giornalisti e ragazzi per dmostrare il loro amore per i giovani e per il cinema a loro dedicato. Tre i film in concorso ieri, il norvegese Magic Silver, lo statunitense The Perfect Game e l’olandese The Indian, ma ad attirare l’interesse di stampa e ragazzi sono due prodotti fuori concorso: Giovanni, Paolo e il mistero dei pupi, allegoria animata da Vitellaro sotto forma di favola con la quale omaggiare la memoria di Falcone e Borsellino – ma 18 anni dalla morte di quest’ultimo, e Toy Story 3, il notevole cartoon della Pixar sulla crescita e la fine dell’infanzia.E per chiudere la serata, la musica dei Playtoy Orchestra, straordinario complesso che suona musica di ogni genere, dal jazz alla sinfonia, utlizzando strumenti giocattolo. E domani spazio ai giovani talenti (si spera) tv con Sofia Bruscoli, Gabriele Greco e l’ape Hutch, o per i nostalgici, l’ape Magà.