Il gusto del cinema

24/12/10 - L'Almanacco 2010/2011 di Laura Delli Colli con le migliori ricette comparse su grande schermo...

L’Almanacco 2010/2011 di Laura Delli Colli con le migliori ricette comparse su grande schermo

24/12/10 – E’ stato presentato ieri allo Spazio Fandango il nuovo libro di Laura Delli Colli: Il Gusto del Cinema. Almanacco 2010/2011. L’autrice coniuga anche in questa edizione con leggerezza e senso del’umorismo il potente rapporto che esiste tra cibo e cinema, appunto, abbinando a film più e meno recenti le ricette inserite nelle pellicole. La Delli Colli compone un delizioso collage, peraltro riproponibile anche a casa, a cui l’autrice ha assegnato dei ciak che vanno da uno a tre a secondo della difficoltà di esecuzione. Un libro scorribile e divertente che oltre a citare molti dei film usciti quest’anno ci fa assaporare il gusto dei piatti che ne fanno parte.

C’è anche un divertente cinequiz dedicato ai cinefili gourmet per giocare tra fornelli e memoria nel nuovo Almanacco dedicato al gusto del cinema 2010-2011, che porta quest’anno in libreria i sapori e le suggestioni di un’annata ancora una volta decisamente golosa. Dalla tavola pugliese di Mine vaganti al viaggio culinario di Julia Roberts in Mangia, prega, ama, dal tacchino ripieno di Catherine Deneuve in Potiche all’amatriciana di Giuseppe Battiston nei Figli delle stelle alla “fritturina di pesce” destinata al “dottor Risi” ne La prima cosa bella di Paolo Virzì sono più o meno ancora una volta un centinaio le ricette che passano alla moviola rubando al cinema piatti e curiosità.

Protagonista (italiano) di quest’edizione è però soprattutto lo scontro tra il Nord al gorgonzola e il Sud del “sanguinaccio” con Claudio Bisio e Alessandro Siani (Benvenuti al Sud) campioni d’incasso di un’annata cinematografica che lascia ancora una volta il segno anche ai fornelli. Altra curiosità: sono più gli uomini delle donne, quest’anno ad esercitarsi ai fornelli: da Sam Worthington in Last night a Toni Servillo in Una vita tranquilla, dallo chef di Io sono l’amore a “don” Carlo Verdone in Io, loro e Lara o Fabio De Luigi in Maschi contro femmine… Ma il cinema a tavola racconta anche solitudini (Somewhere, Il riccio, Mammuth) e amicizie, amori infranti o appassionati, tradimenti e seduzione fino alla leggerezza evanescente di una vecchiaia (Happy family di Gabriele Salvatores) che proprio in cucina, a volte, fa perdere la testa.

Tra film e ricette un nuovo viaggio nel cinema dell’anno ma anche nel gusto vintage degli ultimi cinquant’anni. Per ricordare il compleanno de La dolce vita ma anche La grande abbuffata dell’attore italiano che più di tutti ha regalato alla gola sequenze indimenticabili: Ugo Tognazzi.

Laura Delli Colli, giornalista (La Repubblica, Panorama), presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, è autrice di molti libri dedicati al cinema e ai suoi protagonisti e al rapporto cinema-cucina ha dedicato negli ultimi anni una serie di fortunati cine-ricettari.

SCHEDA LIBRO

Titolo: Il gusto del cinema. Almanacco 2010-2011
Autore: Delli Colli Laura
Prezzo: 17€
2010
200 p., ill., brossura
Editore: Cooper (collana The Cooper files)