(500) giorni insieme

25/11/09 - "500 giorni insieme" è un film che parte da un assunto quasi filosofico: quello del romanticismo...

Una gradita sorpresa al miele

25/11/09 – “(500) giorni insieme” è un film che parte da un assunto quasi filosofico: quello del romanticismo e della predestinazione amorosa incarnata dal protagonista maschile Tom (Joseph Gordon-Levitt), che si scontra contro la logica sferzante e disincantata di Sole la protagonista femminile. In realtà la trama è piuttosto banalotta e il romanticismo di Tom viene brutalmente spezzato a favore di un principio di realtà (così direbbe il buon vecchio Freud) ed il povero ragazzo si ritrova un po’ più adulto e con un atteggiamento meno donchisciottesco nei confronti della vita.

500 giorni insiemeMa tutto questo, che potrebbe sembrare l’ennesima commedia mediocre americana di genere, nasconde una graditissima sorpresa: un film che è maledettamente cinematografico. Ebbene sì, perché la storia d’ amore di Sole e Tom è come una pellicola avvolta nel caricatore di un proiettore che scorre a tempo sullo schermo. Così, come in un film nel film, ci troviamo nel giorno 29 che ancora la storia non è decollata, quindi veniamo proiettati al giorno 187 in cui Tom è innamorato cotto, poi più avanti viene mollato e così via. Questo andamento brillante si insinua anche in una trama che ha dei momenti di insospettata comicità come il fantastico lavoro di Tom, che pur essendo architetto lavora come ideatore di sdolcinati biglietti d’auguri, ma quando il suo umore cambia, causa abbandono di Sole, viene “promosso” nella sezione onoranze funebri. Insomma non sarà il grande amore dei due protagonisti a rapirci, e probabilmente neanche ci interesserà vivere l’esperienza del cuore spezzato di Tom, ma sicuramente ci appassionerà il vedere finalmente un film non convenzionale e girato in maniera estrosa.

L’amore si sa è come i fantasmi: tutti ne parlano ma sono pochi quelli che li hanno realmente visti, ma i registi capaci di sorprendere, questi sì che sono veramente rari.

(LIA COLUCCI)

Titolo originale: (500) Days of Summer
Produzione: USA 2009
Regia: Marc Webb
Cast: Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Clark Gregg, Minka Kelly, Matthew Gray Gubler
Durata: 96′
Genere: commedia
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 27 novembre 2009

Articoli correlati:
Sguardi sonori – (500) giorni insieme

Guarda il trailer: