Capitan America irrompe in testa al botteghino

Captain America - The Winter Soldier domina il box-office del weekend, seguono Storia di una ladra di libri e Amici come noi

Non è una sorpresa, ovviamente, ma la classifica degli incassi dell’ultimo weekend di marzo vede irrompere in cima Captain America – The Winter Soldier, secondo film Marvel dedicato alle avventure dell’eroe a stelle e strisce: il film incassa nel fine settimana quasi 3 milioni di euro (ma con un giorno più, essendo uscito di mercoledì) per una media di 3800 euro nelle quasi 800 sale. Per gli altri film restano le briciole: Storia di una ladra di libri si piazza al 2° posto con poco meno di un milione di euro di incasso, mentre al 3° scendono Pio e Amedeo, il cui Amici come noi non raggiunge i 2 milioni e 300 mila euro di totale.
Tra le new entry, discrete le prove di Yves Saint-Laurent, 6° con  260 mila euro e una media di 2500 euro per copia, e Quando c’era Berlinguer, il film di Walter Veltroni che incassa poco più di 210 mila euro, ma con meno copia ha una media di quasi 2900 euro. Fuori dalla top 10 delude un po’ Cuccioli -Il paese del vento, che si sperava riuscisse a coinvolgere di più le famiglie (che con il bel tempo preferiscono andare altrove), incassando poco meno di 150.000 euro, mentre non si può lamentare Edoardo Winspeare, 18° con il suo In grazia di Dio che con poche copie incassa quasi 60 mila euro. Resiste bene al 4° posto Non buttiamoci giù, che ora è vicino al milione d’incasso di totale, e ottima anche la tenuta, nell’ambito dei film d’arte, per Ida, che ha quasi raggiunto il mezzo milione.

 

1. Captain America – The Winter Soldier
2. Storia di una ladra di libri
3. Amici come noi
4. Mr. Peabody e Sherman
5. Non buttiamoci giù
6. Yves Saint Laurent
7. Lei
8. 300 – L’alba di un impero
9. Quand c’era Berlinguer
10. Allacciate le cinture