Valeria Golino sarà Armida Miserere

Al via le riprese del nuovo film di Marco Simon Puccioni, il cui titolo provvisorio è Come il vento. Protagonista sarà Valeria Golino, nei panni di Armida Miserere, una delle prime donne direttrici di carcere.

Inizieranno domani le riprese del nuovo film del regista di Riparo Marco Simon Puccioni, il cui titolo provvisorio è Come il vento. Protagonista sarà Valeria Golino, nei panni di Armida Miserere, una delle prime donne direttrici di carcere, che nel corso della sua carriera ha governato gli istituti di pena più duri e difficili d’Italia. Rigida servitrice dello Stato, la Miserere ha diretto anche il carcere di Voghera, dove erano detenute le terroriste, Pianosa dove invece si trovavano i boss mafiosi e l’Ucciardone a Palermo, ed era nota tra i detenuti come “la femmina bestia” (all’Ucciardone) o “il colonnello”. Nel 1990 il suo compagno, Umberto Mormile (nel film sarà incarnato da Filippo Timi)  è stato ucciso in un agguato di camorra e, nonostante la Miserere avesse fornito indicazioni importanti al riguardo, i colpevoli sonostati processati soltanto nel 2003, quando però la donna si era già tolta la vita, nel suo appartamento all’interno del carcere di Sulmona.

Accanto alla Golino e a Filippo Timi ci saranno Francesco Scianna e Chiara Caselli. Le riprese dureranno in tutto 7 settimane e si svolgeranno tra Pianosa, Grosseto, Civitavecchia, Palermo e Roma.
Il film è prodotto da Intel film con il contributo del MiBac, il sostengno del Programma MEDIA della Regione Toscana e della Regione Sicilia.